PROGETTO PCTO ALL’ESTERO SARAGOZZA (SPAGNA)

PROGETTO PCTO ALL’ESTERO - SARAGOZZA (SPAGNA) 30 agosto - 19 settembre 2025

Si è appena concluso il progetto di PCTO all’estero, che ha coinvolto quindici allieve dell’indirizzo “Industria e Artigianato per il made in Italy” di questo Istituto.
Il progetto, nato come momento di interazione tra Scuola, azienda e cultura imprenditoriale internazionale, proprio nell’ottica del processo di internazionalizzazione, e svoltosi nella città di Saragozza (Spagna), sede di un importante polo industriale, ha consentito alle studentesse tirocinanti di vivere temporanee esperienze qualificanti, all’interno di dimensioni lavorative fare esperienza diretta di una professione, orientarsi con consapevolezza circa le proprie scelte professionali.
Iniziare a lavorare a stretto contatto con persone esperte e professioniste, crearsi una rete di contatti professionali, confrontarsi con le diverse realtà produttive aziendali, sono state per le tirocinanti condizioni non solo di crescita professionale, in termini di conoscenze e competenze, ma anche di sviluppo delle competenze trasversali, le cosiddette “life skills”, oggi tanto richieste nel mondo del lavoro.
Per le nostre allieve il progetto di PCTO all’estero è stata anche un’occasione per esplorare nuovi ambienti, conoscere nuove culture, migliorare le proprie competenze linguistiche in contesti lavorativi e divertirsi nel tempo libero.
A conclusione del progetto, il saluto con grandi abbracci e grande commozione tra le studentesse e il tutor aziendale, e anche tra gli adulti si è assaporato un clima di armonia e collaborazione.
Alto è stato il gradimento da parte delle allieve sia per l’organizzazione del progetto sia per i risultati ottenuti, tale da manifestare la loro disponibilità a ripetere l’esperienza!