Mobilità in Norvegia del Progetto Erasmus+ “Zero Waste”

FREDRIKSTAD - NORVEGIA Si è concluso il terzo meeting del progetto Erasmus+ "ZERO WASTE" 7 - 11 OTTOBRE 2024

PROGETTO ERASMUSPLUS “ZERO WASTE”
FREDRIKSTAD – NORVEGIA
7 – 11 OTTOBRE 2024
Si è concluso il terzo meeting del progetto.
Le attività proposte dalla scuola norvegese sono state interessantissime.
In questa settimana abbiamo avuto la possibilità di venire in contatto con una società completamente diversa dalla nostra, sia per ragioni climatiche sia – soprattutto -per diverse tradizioni culturali.
Dei norvegesi ci ha colpito soprattutto il grandissimo rispetto per le regole, elemento riscontrabile sia nelle scuole sia nella normale vita quotidiana.
Un grazie sentito va a tutti i partner del progetto e, soprattutto, ai colleghi norvegesi, che con la loro competenza, simpatia, gentilezza ci hanno fatto sentire a casa per una settimana.
Il programma delle attività ha previsto:
LUNEDI’
1030: Benvenuto a Glemmen e visita della scuola
1130: Pausa caffè
1215: Saluto della Dirigente Scolastica Cathrine Monsen
1230: Conferenza di Randi Folke-Olsen “etat vann, avløp og renovasjon” (agenzia per l’acqua, il drenaggio e la ristrutturazione)
1330: Pranzo a scuola
1415: Attività di socializzazione (studenti) – passeggiata in città con diverse attività. Gli studenti sono divisi in gruppi. Riunione dei coordinatori (insegnanti).
1600: Studenti e insegnanti si incontrano nella Città Vecchia (Gamlebyen i Fredrikstad) per una breve visita della città.
1630: Tempo libero
MARTEDI’
0845: Incontro a Glemmen, viaggio verso Frevar, stazione di riciclaggio (FREVAR KF – Distriktets miljøbedrift).
0930: Conferenza di Tove Tesdal a Frevar e passeggiata nella zona.
1100: Visita allo Studio Sirkel, laboratorio del vetro (S tudio Sirkel – Sirkel)
1300: Studenti e insegnanti preparano e mangiano insieme il pranzo nella cucina della scuola.
1430: Presentazione degli studenti, tema: “Come riciclare gli sprechi: i tipi di riciclaggio”.
1530: Tempo libero
1800: Giochi
MERCOLEDI’
0750: Incontro a Glemmen
0800: Partenza dell’autobus per “La fabbrica magica” – “Velkommen til Den Magiske Fabrikken”
1000: Conferenza su come il riciclo degli scarti alimentari e del letame animale può diventare biogas, biofertilizzante e CO2 verde. Pranzo e visita della fabbrica.
1300: L’autobus parte per Oslo
1400: Tempo libero per visitare la città di Oslo.
1800: L’autobus parte per Fredrikstad
GIOVEDI’
1021: In viaggio per Hvaler
1130: Visita al parco nazionale di Ytre Hvaler (Ytre Hvaler nasjonalpark) Conferenza di Randy Bohmann-Lange sulla plastica nell’oceano.
1230: Passeggiata sulla spiaggia, raccolta di plastica e altri tipi di rifiuti lungo il percorso.
– pulizia della spiaggia
1700: Banchetto presso il ristorante della scuola con cerimonia di consegna dei certificati
VENERDI
1000: Incontro a Glemmen. Lavoro di gruppo: realizzazione di un filmato sulle abitudini di riciclaggio dei cittadini e analisi dei ritrovamenti sulla spiaggia del giorno precedente (studenti).
1200: Pranzo nella caffetteria della scuola
1245: Presentazione dei filmati.
1330: Lavoro di gruppo: Cosa avete imparato questa settimana? (studenti)
Riunione dei Coordinatori
14:15: Presentazioni – Saluti