Ricerca

Be friendly to nature

Mobilità in Turchia 

Report-mobilita-in-Turchia-Antalia

 

Mobilità in Portogallo

Dal 06 all’11 marzo 2023 si è svolta in Portogallo presso “Agrupamento de Escolas de Vilela” la penultima mobilità prevista dal progetto Erasmus “Be friendly to nature” che ha coinvolto 4 studentesse e 4 insegnanti del nostro Istituto. Il tema di questo step era il riciclo creativo e la realizzazione di nuovi oggetti con materiale di scarto, imballaggi, scatoli, flaconi di plastica, lattine, vecchie stoffe e cd, ecc…
Gli alunni delle quattro scuole coinvolte nel progetto (2 della Turchia, Croazia, Spagna, Portogallo e Italia), hanno messo in atto strategie e metodologie diverse per recuperare materiali utili dai rifiuti. In questo modo, il materiale di riciclo è stato nuovamente utilizzato.
Il riciclo creativo dei rifiuti ha dato vita a nuovi oggetti davvero interessanti ed originali grazie all’utilizzo per esempio di stoffe di vecchi abiti o jeans con le quali sono state realizzate borsette o borsellini in patchwork; le bottiglie sono diventate lampade, i flaconi giocattoli, i bottoni collane e molto altro.
I workshop proposti dalla scuola ospitante hanno favorito l’integrazione e l’interazione tra studenti provenienti dai diversi Paesi e stimolato la creatività degli stessi, sollecitandoli ad utilizzare materiale di scarto o reperito in natura, per dare vita a strumenti musicali con i quali è stato realizzato un “concerto” finale. Altre attività hanno riguardato l’orientamento in natura e la conoscenza del paesaggio naturale e urbano, nonché della cultura culinaria portoghese.
Obiettivo fondamentale di tutte le attività svolte è stato educare alla sostenibilità ambientale, al riciclo, allo sfruttamento sostenibile delle risorse a disposizione, al fine di tutelare l’ambiente e la salute, nonché favorire il miglioramento delle competenze linguistiche, l’apertura e la socializzazione tra pari, in un’ottica sempre più europea.

Report mobilità in Portogallo

 

2° meeting in Italia: Progetto Erasmus+“Be Friendly To Nature” Project 2020-1-ES01-KA229-081694_5

Il progetto Erasmus “Be Friendly to nature” che si è svolto nel nostro istituto dal 9 al 13 maggio ha coinvolto 6 paesi della comunità europea, Turchia Adıyaman, Turchia Antalya, Spagna, Croazia, Portogallo e Italia.

Il tema trattato riguardava i “Cambiamenti climatici visti con gli occhi delle tartarughe marine”.

Il progetto si proponeva di raggiungere i seguenti obiettivi:

Consapevolezza dell’importanza della lotta contro i cambiamenti climatici.

Conoscere gli effetti dei cambiamenti climatici sulle tartarughe marine.

Consapevolezza delle azioni intraprese dall’uomo per evitare i danni determinati dai cambiamenti climatici.

Molto interessante è stata la relazione del biologo marino dott. Franco Andaloro

all’Istituto Zooprofilattico che ci ha descritto come le tartarughe marine sono

influenzate dai cambiamenti climatici e per tale motivo a rischio di estinzione

per effetto della femminilizzazione

determinata dalla temperatura dell’acqua. La dott.ssa Giorgia Schirò ci ha guidato alla visita dell’ospedale delle

tartarughe dove esse vengono operate e poste in vasche per la loro cura.

Abbiamo visitato inoltre la riserva naturale di Trapani con le saline rosa e i fenicotteri, oasi del WWF scrigno di biodiversità, in cui attività produttive e conservazione della natura coesistono.

Qui si concentra un grande patrimonio naturalistico riconosciuto come Zona di

Protezione Speciale e Zona Speciale di Conservazione, ma anche un’area di elevato

valore paesaggistico, architettonico ed etno-antropologico.

Durante la mobilità sono state inoltre, svolte altre visite guidate sul territorio, allo scopo di far scoprire il nostro patrimonio storico, artistico e ambientale che sono state particolarmente gradite dai nostri amici europei.

Gli studenti hanno compreso che la protezione dell’ambiente è un dovere di tutti gli

uomini e di tutti i Paesi, senza alcuna esclusione. Oggi, quindi, è necessario

imparare a considerare le conseguenze che le proprie azioni possono avere

sull’ambiente. Ignoranza o indifferenza, a lungo andare, possono causare danni

enormi e irreversibili. Al contrario, una conoscenza approfondita, piccole azioni e

attenzioni quotidiane possono aiutare a preservare l’ambiente e la natura

circostante, ottenendo così effetti enormemente benefici sull’ecosistema.

 

Be friendly to nature 2° meeting in Croazia

Dal 6 all’ 11 marzo si è svolta in Croazia, presso la Mate Blažine Labin High School, la seconda mobilità relativa al progetto Erasmus+ “Be friendly to nature”.
Questa attività ha permesso ad un gruppo di 4 alunni di fare esperienza di culture, lingue e sistemi scolastici diversi, imparando con i coetanei della scuola ospitante di Labin e con gli studenti provenienti da Turchia, Spagna e Portogallo.
Il gruppo di alunni è stato accompagnato da 3 insegnanti della scuola che li hanno guidati, preparati e accompagnati per l’intera durata dell’attività, sia nei lavori propedeutici all’incontro che in quelli svolti durante la mobilità.
Per lo step specifico che riguardava la “Promozione dell’educazione ambientale attraverso azioni che promuovano il miglioramento della qualità dell’ambiente naturale” i nostri alunni hanno realizzato un video in cui mettevano in evidenza quali azioni quotidiane sono nocive per l’ambiente e quali soluzione green è preferibile adottare per salvaguardare il nostro pianeta.
Particolarmente interessante si sé rivelata la visita all’Acquario di Pula dove i ragazzi, oltre a visitare l’acquario, hanno partecipato ad un’ interessante conferenza tenuta da una biologa marina che ha illustrato con quali mezzi e strumenti si effettua l’analisi delle acque e quali sono i rischi dell’inquinamento acquatico per fl ora e fauna.
Un valore aggiunto sono state le numerose escursioni in splendidi paesi vicini, come Rovinj, Gronjan ePazin che ci hanno permesso di conoscere una parte di questa bellissima terra Croata.
Il progetto si propone dunque di promuovere e potenziare la consapevolezza ambientale. Inquinamento ambientale, riscaldamento globale e cambiamento climatico, gestione dei rifiuti e riciclaggio sono le principali linee guida delle attività progettuali previste.

 

Progetto Erasmus+ 2020-1-ES01-KA229-081694_5 “Be Friendly to Nature”

https://www.facebook.com/iisomcorbino/posts/376207404519707?ref=embed_post